mercoledì 25 novembre 2009

Il libro più bello della vostra vita!

Avete visto! Basta dire e si fa tutto..... Direi che come primo argomento è d'obbligo questa domanda.... Magari ce ne sarà più di uno, ma bisogna partire da qualcosa.

Il mio: Il conte di Montecristo Alexander Dumas (padre)

scusa Vale, ma è davvero magnifico!

3 commenti:

  1. Vero, Il conte di Montecristo è uno dei miei libri preferiti, ma non si può sceglierne uno soltanto. Ce ne sono troppi bellissimi, e troppo diversi tra loro. Ad esempio, ci sono Cime tempestose e il Macbeth; c'è Mille splendidi soli di Khaled Hosseini; c'è Ronja di Astrid Lindgren; c'è naturalmente Harry Potter; c'è La valle delle Lucciole di Gloria Cecilia Dìaz. Potrei andare avanti ancora parecchio...il punto è che tanti libri ti restano nel cuore, ma toccano corde differenti.

    RispondiElimina
  2. Mi è dispiaciuto dover abbandonare l'idea del blog dopo aver scoperto Anobii...possiamo ancora rinvigorirlo dai!!! :-)

    Ad esempio il conte di Montecristo che corde ti ha toccato?

    Io devo dire che mi ha affascinato l'intelligenza con cui Dumas è riuscito a descrivere i personaggi. Hanno ognuno uno spessore che difficilmente ho trovato... Se dovessi criticarlo alla luce della trama forse ci perderebbe un po'...è facile stereotipare i cattivi, i gregari e tutte quelle figure fisse in determinate storie, ma Dumas, a parer mio, riesce a dare un giusto peso ad ognuno di essi e farli diventare essenziali all'interno di un progetto più grande! :-) Questo mi ha impressionato...

    RispondiElimina
  3. Oh mamma mia! Che domanda difficile! Son d'accordo con Valentina non ci si può limitare ad un unico libro, è praticamente impossibile. Le libere donne di Mogliano di M.Tobino; tutta la saga di Harry Potter; Il diario di Anna Frank; Cujo di S.King; Il ritratto di Dorian Grey di O.Wilde; tutta la serie di Montalbano di Camilleri; ognuno di questi libri mi è rimasto nel cuore per un motivo o per l'altro, magari anche solo perchè lo collego ad un periodo della mia vita che so non potrà ritornare mai, o perchè a parer mio è stato scritto in maniera particolarmente piacevole, o perchè mi ha emozionato.... La lista potrebbe continuare ma tanto...mi son appena resa conto che alla fine non ho risposto alla tua domanda... ahahahah!! ciauu

    RispondiElimina